
BOTTIGLIE PRODOTTE
PRIMA ANNATA
VINO PRODOTTO
PRIMA PIETRA
- Ettari: 11
- Altitudine: 450 m s.l.m
- Blend: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot
- Densità: 9.600 piante ha
- Resa: 50 q.li / ha
- Terreno: ricco di scheletro e argille ferrose
- Esposizione: sud / sud ovest
- Coltura: biologico certificata
Scopri l’evoluzione delle ultime 3 vendemmie con set verticale da 3 bottiglie e la degustazione guidata da un nostro wine-expert!

NOTE ORGANOLETTICHE
PRIMA PIETRA
Prima Pietra è Complessità ed Eleganza, frutto delle grandi potenzialità del suo territorio. Grazie all’altitudine dei vigneti, esprime sempre grande freschezza e verticalità.
Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate. In bocca è complesso, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.

La Vigna
La vigna è vitata a Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 10% e Petit Verdot 10%. Le proporzioni del blend rispecchiano specularmente la ripartizione in vigna e possono oscillare lievemente in base al raccolto dell’annata.

Attenzione al Dettaglio
Conosciamo perfettamente le nostre viti, ne osserviamo quotidianamente le caratteristiche e operiamo in modo diversificato a seconda delle richieste di ogni singola vite.

Cura per l'Uva
Gli interventi in vigna sono minimi e rispettosi dei terreni. La potatura e le lavorazioni del terreno sono manuali. Le viti sono allevate a Guyot, i sovesci e il compost autoprodotto sopperiscono in modo naturale alle esigenze nutrizionali del terreno.

Biodiversità
Avvicinare insetti utili e seminare essenze diverse aumenta la biodiversità, porta equilibrio all’ interno del vigneto e rafforza le singole piante. Per questo lasciamo crescere erba e fiori spontanei o seminati tramite sovescio. Lo sfalcio dell’erba porta inoltre una protezione al terreno e lo arricchisce di sostanza organica.

Vendemmia
Al momento della vendemmia, la raccolta delle uve è fatta a mano, in cassette areate da 15 Kg. Generalmente inizia verso il 20 di settembre. Le temperature più fresche e le forti escursioni termiche tra giorno e notte portano ad una maturazione lenta e omogenea delle uve e regalano finezza dei profumi nel vino.

Vinificazione
Prima Pietra vinifica 20 giorni in vasche di acciaio a 28 C°, separatamente per ogni singola varietà. L’utilizzo di lieviti indigeni ci permette di preservare aromi e profumi varietali. Successivamente il vino inizia il percorso di affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi: inizialmente ogni varietale affina singolarmente, in seguito viene creato il blend.
LA VOCE DELL' ENOLOGA
Prima Pietra
In un’intervista di James Suckling, Cecilia Leoneschi, enologa di Tenuta Prima Pietra, racconta l’influenza che il mare esercita sul vino.