Prima Pietra

Vertical Kit

SScopri il mondo dei Supertuscan prodotti a Tenuta Prima Pietra con il nostro kit di degustazione verticale. Questo set include una sessione di degustazione live e privata con uno dei nostri Wine Expert.

Tutte le nostre annate di Prima Pietra hanno lo stesso blend: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc. Ad eccezione della 2014 che è un blend composto dalle prime tre varietà e dal Petit Verdot.
La degustazione inizierà con la più giovane annata del nostro Prima Pietra, la 2021. Nel bicchiere si presenta limpido e vivace. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate ed una piacevole nota balsamica. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.
L’annata successiva di Prima Pietra, la 2020, ha donato un vino dal colore brillante e vivace che riporta al naso un aroma ampio e persistente, con fragranze croccanti e profonde di frutti rossi, rinfrescate da un piacevole finale balsamico. In bocca è raffinato, elegante e complesso, setoso al palato con una grande persistenza. Tannini vellutati, strutturati ed equilibrati.
Ultimo, ma non meno importante, il Prima Pietra in una terza annata, la 2014, descritta dall’enologa come perfetta. Andamento stagionale piuttosto regolare, ripresa vegetativa leggermente anticipata, ma, al contrario delle zone limitrofe, vendemmia posticipata grazie al settembre fresco e alle ottime escursioni termiche che hanno portato maturazioni lente e complete. Prima Pietra 2016 ripropone con energia questa grande annata. Grandi espressioni varietali, ottime strutture ed un equilibrio incredibile.

Prima Pietra

Great Vertical Kit

Scopri il mondo dei Supertuscan prodotti a Tenuta Prima Pietra con il nostro kit di degustazione “Great Vertical”. Questo set include sei diverse annate del nostro Prima Pietra, dal 2013 al 2018, oltre ad una sessione di degustazione live e privata con uno dei nostri Wine Expert.

La degustazione inizierà con la più giovane annata del nostro Prima Pietra, la 2021. Nel bicchiere si presenta limpido e vivace. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate ed una piacevole nota balsamica. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.

L’annata successiva di Prima Pietra è la 2020, caratterizza il vino con Equilibrio e Longevità, ma anche con un’incredibile Eleganza. Complesso e persistente, fine e armonico, con grande ricchezza estrattiva. Tannini morbidi e vellutati, ottima longevità.

Il terzo vino è il Prima Pietra 2019. Nel bicchiere si presenta limpido e vivace. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate ed una piacevole nota balsamica. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.

Il quarto vino è il Prima Pietra 2018, descritta dall’enologa come un’annata perfetta. Andamento stagionale piuttosto regolare, ripresa vegetativa leggermente anticipata, ma, al contrario delle zone limitrofe, vendemmia posticipata grazie al settembre fresco e alle ottime escursioni termiche che hanno portato maturazioni lente e complete. Prima Pietra 2016 ripropone con energia questa grande annata. Grandi espressioni varietali, ottime strutture ed un equilibrio incredibile.

Il quinto vino è il Prima Pietra 2017, caratterizzata da un’eccezionale espressione del terroir tipico della costa Toscana. Al naso è elegante, con un frutto croccante e fresco – principalmente a bacca rossa. Ha una piacevole bevibilità con un’interessante verticalità l’acidità è rinfrescante con tannini morbidi ed avvolgenti.

Ultimo, ma non meno importante, il Prima Pietra 2014, vino di struttura ed elegante, frutto delle grandi potenzialità del suo territorio. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.