Filosofia
A Prima Pietra adottiamo un approccio naturale alla viticoltura, ottenendo la certificazione biologica e allontanando completamente la chimica dal vigneto.
Il Biologico per noi non rappresenta l’obiettivo finale, ma uno dei mezzi per il raggiungimento degli equilibri necessari ad un vigneto naturale.
Conosciamo perfettamente le nostre vigne, ne osserviamo quotidianamente le caratteristiche e operiamo in modo diversificato a seconda delle richieste di ogni singola vite. Grazie a questo tipo di viticoltura i nostri vini sono coerenti e sinceri, fieri portabandiera dell’annata di vendemmia, del proprio terroir e della personalità di ogni singolo varietale.
Le Persone

ENOLOGA
Cecilia Leoneschi
Alla guida della cantina c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi. Crede fermamente che i grandi vini si facciano in vigna, quindi ogni singola vite, ogni grappolo, ogni chicco d’uva è curato e maneggiato con la massima cura e attenzione.
“Il nostro obiettivo è produrre l’eccezionale qualità che la vocazione dei nostri terreni consente, con grande riconoscibilità e integrità del vino”
BRAND AMBASSADOR
Ugo Fabbri
Fin da piccolo il nonno gli metteva qualche goccia di vino nell’acqua perché diceva che l’ avrebbe fatto crescere forte e sano.
Si diploma Sommelier nel 2013 e da subito entra a far parte della famiglia di Castiglion del Bosco, a Montalcino. Dal 2016 dedica anima e corpo al progetto Prima Pietra, rappresentando con entusiasmo e con un’energia prorompente il brand e la filosofia di questa incredibile azienda in Italia e nel Mondo.
“Il mio vino preferito? E’ sempre quello bevuto con la giusta compagnia”

Prima Pietra
La Nostra Storia

ACQUISTO E IMPIANTO VIGNA
Massimo Ferragamo individua e acquista la proprietà. Subito iniziano i lavori che porteranno all’impianto della vigna nello stesso anno.
2002

LA PRIMA VENDEMMIA
Dopo cinque anni di lavoro, nel settembre del 2007, si festeggia la prima vendemmia.
2007

96 PUNTI JAMES SUCKLING
Già alla terza annata, Prima Pietra riceve un'importante riconoscimento dalla critica internazionale: James Suckling valuta l'annata 2009 con 96 punti.
2009

LA NUOVA CANTINA
Iniziano i lavori per la nuova cantina all’interno di Tenuta Prima Pietra.
2016

Apertura nuova cantina
Finiti i lavori di ristrutturazione la cantina apre finalmente le porte a tutti i clienti che vogliono conoscere da vicino questa bellissima realtà.