fbpx

Filosofia

Il vigneto di Tenuta Prima Pietra si trova in un ambiente naturale e incontaminato. Un paesaggio selvaggio e dal forte carattere, circondato dalla macchia mediterranea e con ottime condizioni pedoclimatiche.

Le costanti brezze provenienti dal mare garantiscono significative escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione graduale delle uve, garanzia di assoluto equilibrio del vino.

L’approccio alla viticoltura naturale adottato a Prima Pietra è iniziato a piccoli passi diversi anni fa, poi, dal 2014, ha avuto inizio il percorso verso la certificazione biologica, ottenuta nel 2016.

Le Persone

Cecilia Leoneschi Prima Pietra

ENOLOGA

Cecilia Leoneschi

Alla guida della cantina c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi. Crede fermamente che i grandi vini si facciano in vigna, quindi ogni singola vite, ogni grappolo, ogni chicco d’uva è curato e maneggiato con la massima cura e attenzione.

“Il nostro obiettivo è produrre l’eccezionale qualità che la vocazione dei nostri terreni consente, con grande riconoscibilità e integrità del vino”

Prima Pietra

La Nostra Storia

Location
Cascina Vino Toscano

ACQUISTO E IMPIANTO VIGNA

Massimo Ferragamo individua e acquista la proprietà. Subito iniziano i lavori che porteranno all’impianto della vigna nello stesso anno.

2002

Location
Prima Pietra Vendemmia

LA PRIMA VENDEMMIA

Dopo cinque anni di lavoro, nel settembre del 2007, si festeggia la prima vendemmia.

2007

Location
Prima Pietra

96 PUNTI JAMES SUCKLING

Già alla terza annata, Prima Pietra riceve un'importante riconoscimento dalla critica internazionale: James Suckling valuta l'annata 2009 con 96 punti.

2009

Location
La Cantina Prima Pietra

LA NUOVA CANTINA

Iniziano i lavori per la nuova cantina all’interno di Tenuta Prima Pietra.

2016

Location
Esterno Tenuta Prima Pietra

Apertura nuova cantina

Finiti i lavori di ristrutturazione la cantina apre finalmente le porte a tutti i clienti che vogliono conoscere da vicino questa bellissima realtà.

2019