Filosofia
Il vigneto di Tenuta Prima Pietra si trova in un ambiente naturale e incontaminato. Un paesaggio selvaggio e dal forte carattere, circondato dalla macchia mediterranea e con ottime condizioni pedoclimatiche.
Le viti sono allevate a Guyot, gli interventi in vigna sono minimi e rispettosi dei terreni, i sovesci e il compost autoprodotto sopperiscono in maniera naturale alle esigenze nutrizionali del terreno. La posizione alta e ventilata del vigneto e il suo naturale isolamento da altre colture, rendono minime le necessità di difesa dai parassiti.
L’approccio alla viticoltura naturale adottato a Prima Pietra è iniziato a piccoli passi diversi anni fa, poi, dal 2014, ha avuto inizio il percorso verso la certificazione biologica, ottenuta nel 2016. La lavorazione del terreno è manuale ed è volta alla conservazione e valorizzazione di ciascuna pianta, seguendo ogni parcella con interventi ad hoc.
Enologa

Cecilia Leoneschi
Alla guida della cantina c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi. Crede fermamente che i grandi vini si facciano in vigna, quindi ogni singola vite, ogni grappolo, ogni chicco d’uva è curato e maneggiato con la massima cura e attenzione.
“Il nostro obiettivo è produrre l’eccezionale qualità che la vocazione dei nostri terreni consente, con grande riconoscibilità e integrità del vino”
Prima Pietra
La Nostra Storia

ACQUISTO E IMPIANTO VIGNA
Massimo Ferragamo individua e acquista la proprietà. Subito iniziano i lavori che porteranno all’impianto della vigna nello stesso anno.
2002

LA PRIMA VENDEMMIA
Dopo cinque anni di lavoro, nel settembre del 2007, si festeggia la prima vendemmia.
2007

96 PUNTI JAMES SUCKLING
Già alla terza annata, Prima Pietra riceve un'importante riconoscimento dalla critica internazionale: James Suckling valuta l'annata 2009 con 96 punti.
2009

LA NUOVA CANTINA
Iniziano i lavori per la nuova cantina all’interno di Tenuta Prima Pietra.
2016

Apertura nuova cantina
Finiti i lavori di ristrutturazione la cantina apre finalmente le porte a tutti i clienti che vogliono conoscere da vicino questa bellissima realtà.