Filosofia

A Prima Pietra adottiamo un approccio naturale alla viticoltura, ottenendo la certificazione biologica e allontanando completamente la chimica dal vigneto. 

Il Biologico per noi non rappresenta l’obiettivo finale, ma uno dei mezzi per il raggiungimento degli equilibri necessari ad un vigneto naturale.

Conosciamo perfettamente le nostre vigne, ne osserviamo quotidianamente le caratteristiche e operiamo in modo diversificato a seconda delle richieste di ogni singola vite. Grazie a questo tipo di viticoltura i nostri vini sono coerenti e sinceri, fieri portabandiera dell’annata di vendemmia, del proprio terroir e della personalità di ogni singolo varietale.

Le Persone

Castiglion del Bosco Mazzilli Ferragamo

TEAM TECNICO

Beppe Caviola e Ruggero Mazzilli

Ruggero Mazzilli è un agronomo piemontese che fin dagli anni Ottanta si è impegnato per diffondere la cultura del biologico. Da anni lavora e vive in Toscana, dove ha fondato la Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile.

Beppe Caviola,  piemontese di nascita, è un enologo con oltre vent’anni di esperienza; la sua filosofia sia basa sulla volontà di amplificare le caratteristiche intrinseche di ciascun vitigno rispettando il più possibile la territorialità.

“I grandi vignaioli insegnano che, per fare cose grandi, bisogna sentirsi piccoli di fronte alla natura.”

Ruggero Mazzilli

Cecilia Leoneschi Prima Pietra

ENOLOGA

Cecilia Leoneschi

Alla guida della cantina c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi. Crede fermamente che i grandi vini si facciano in vigna, quindi ogni singola vite, ogni grappolo, ogni chicco d’uva è curato e maneggiato con la massima cura e attenzione.

“Il nostro obiettivo è produrre l’eccezionale qualità che la vocazione dei nostri terreni consente, con grande riconoscibilità e integrità del vino”

BRAND AMBASSADOR

Ugo Fabbri

Fin da piccolo il nonno gli metteva qualche goccia di vino nell’acqua perché diceva che l’ avrebbe fatto crescere forte e sano.

Si diploma Sommelier nel 2013 e da subito entra a far parte della famiglia di Castiglion del Bosco, a Montalcino. Dal 2016 dedica anima e corpo al progetto Prima Pietra, rappresentando con entusiasmo e con un’energia prorompente il brand e la filosofia di questa incredibile azienda in Italia e nel Mondo.

“Il mio vino preferito? E’ sempre quello bevuto con la giusta compagnia”

Ugo-Fabbri-Prima-Pietra-Brand

Prima Pietra

La Nostra Storia

Location
Cascina Vino Toscano

ACQUISTO E IMPIANTO VIGNA

Massimo Ferragamo individua e acquista la proprietà. Subito iniziano i lavori che porteranno all’impianto della vigna nello stesso anno.

2002

Location
Prima Pietra Vendemmia

LA PRIMA VENDEMMIA

Dopo cinque anni di lavoro, nel settembre del 2007, si festeggia la prima vendemmia.

2007

Location
Prima Pietra

96 PUNTI JAMES SUCKLING

Già alla terza annata, Prima Pietra riceve un'importante riconoscimento dalla critica internazionale: James Suckling valuta l'annata 2009 con 96 punti.

2009

Location
La Cantina Prima Pietra

LA NUOVA CANTINA

Iniziano i lavori per la nuova cantina all’interno di Tenuta Prima Pietra, il cui termine è previsto prima della Vendemmia di settembre 2017.

2016